natura
Benvenuti in questo spazio virtuale dedicato alla natura del territorio parmense.
Sono un naturalista appassionato di fotografia, in particolare di riprese ravvicinate di fiori e farfalle.
Ho pensato di condividere le immagini che riesco a catturare sperando di riuscire a trasmettere, almeno in parte, le emozioni che provo nel contatto curioso e creativo con la natura.
Nel sito troverete soprattutto immagini scattate nel ristretto ambito del territorio della Provincia di Parma perché penso che dalla riscoperta di quanta bellezza si nasconde ancora intorno a noi, nonostante le continue aggressioni all'ambiente, potrà nascere la consapevolezza dell'importanza di proteggere la biodiversità.
Qui sotto trovate la nuova organizzazione del sito.
A tutti buona visione.

Altra novità introdotta col nuovo anno è la ricerca all'interno del sito con la barra Google che vedete sotto i menù. feed

in vetrina

Il protagonista canoro delle notti estive

Sono sempre stato affascinato dalle capacità canore dell'usignolo tanto da cercare anche di registrarlo. Conservo ancora un'audiocassetta registrata una notte nel silenzio dei Boschi Carrega, una ventina di minuti di trilli e gorgheggi combinati sempre in modo diverso. Avevo individuato un posto non disturbato dal passaggio di auto e volevo provare il nuovo registratore acquistato dall'Associazione Italia Nostra sezione di Collecchio, corredato da cuffie munite di microfoni direzionali. Mia moglie Mirella era in dolce attesa e non volevo lasciarla sola a casa e, con la spensieratezza della gioventù, le proposi di andare un'oretta insieme a sentire l'usignolo. Così registrai quel concerto notturno col sottofondo del canto dei grilli e quella cassetta rimane come ricordo indelebile di un periodo di grande felicità. Una settimana dopo è nata la nostra primogenita Daniela.
L'usignolo è però difficile da osservare perché rimane sempre nascosto nel fitto dei cespugli. Durante una passeggiata nel fiume un uccello fuggito da un cespuglio si è posato per un attimo su di un albero. Avevo il 100-400 montato e ho avuto la prontezza di inquadrare e scattare un paio di foto. Si trattava proprio di un usignolo: un vero colpo di fortuna!

foto
Usignolo (Parco del Taro - 01/06/2021)

Le meditazioni dell'Airone rosso

Mentre ormai l'incontro con Aironi guardabuoi, Aironi cenerini e Aironi bianchi è diventata pratica quotidiana per chi percorre le strade di campagna, l'Airone rosso è specie che ho visto raramente e che mai avevo fotografato. La scorsa settimana durante una passeggiata nell'Oasi di Cronovilla ho avuto la fortuna di incontrarne uno che, dopo un'accurata pulizia del piumaggio, si era messo in una strana posa che sembrava meditativa (sapete quella con gli indici rivolti uno contro l'altro..."Om"...)

foto foto
Airone rosso ( Ardea purpurea ) - Oasi di Cronovilla - 02/06/2021


Collaboratoricollaboratori

I magnifici quattro

Ve li presento: Michele Adorni (biologo), Luigi Ghillani (erborista e divulgatore botanico), Riccardo De Vivo (esperto di orchidee), Enrico Ponzi (micologo).
Si tratta degli appassionati naturalisti che hanno da tempo accolto la mia proposta di condividere le loro conoscenze scrivendo i testi, realizzati appositamente per questo sito, che accompagnano le pagine dedicate alla flora e ai funghi. Nel tempo hanno indirizzato il loro interesse verso specifici settori diventando esperti nel loro ambito d'indagine. La loro conoscenza si arricchisce con continue osservazioni fatte sul campo durante escursioni alle quali, quando posso, partecipo imparando sempre cose nuove.
Per tutto questo, oltre che per la sincera amicizia, sono loro riconoscente e ho pensato di farveli conoscere con una pagina dedicata ai Collaboratori .


Mostremostre

Elenco mostre

Dopo il successo della prima mostra a Collecchio nei locali di Villa Soragna nel febbraio 2019, una cinquantina di mie foto della flora parmense sono state esposte in altre occasioni e in altre località. Ho pensato di raccogliere in una sottosezione della biografia locandine e foto che documentano le varie Mostre allestite.


Ambientepaesaggi
fenomeni

Nuove Gallerie dedicate all'ambiente

Finalmente sono riuscito con la consulenza di mio figlio Francesco ad archiviare le foto relative all'ambiente in modo da consentire un rapida creazione di nuove gallerie tematiche dedicate agli aspetti paesaggistici. Nel menù a tendina esse compaiono con le voci Paesaggi e Fenomeni.
La galleria dedicata ai Paesaggi prevede diverse sezioni. Due raggruppano foto riprese in diverse località ma che hanno una caratteristica comune: Foliage raggruppa tutti i paesaggi con colori autunnali, mentre Panoramiche offre una visione ampia e spettacolare dei luoghi ripresi. Vi sono poi gallerie dedicate ai Borghi, ai Fiumi, ai Laghi, ai Monti in ordine alfabetico, mentre Campagna, Vegetazione, Geologia mostrano aspetti particolari del territorio. Alcune foto sono presenti in più gallerie.
Particolari condizioni atmosferiche abbinate a singolari situazioni di luce creano Fenomeni inconsueti fotograficamente molto interessanti. Le nubi, l'arcobaleno, la nebbia, la rugiada, il gelo trasformano il paesaggio e i singoli oggetti che lo compongono.


Ultime foto

Queste sono le ultime foto inserite nelle varie gallerie.


Nuove Gallerie

Queste sono le ultime pagine inserite nelle Gallerie.

foto
Trypocopris pyrenaeus splendens
foto
Silpha carinata
foto
Tipula maxima
foto
Tipula oleracea
foto
Loxostege fascialis
foto
Anthrenus verbasci
foto
Airone rosso
foto
Usignolo
foto
Anogcodes ruficollis
foto
Pseudopanthera macularia
foto
Selatosomus amplicollis
foto
Protaetia morio
foto
Cerura vinula
foto
Endotricha flammealis
foto
Elachista argentella
foto
Eudonia mercurella
foto
Hydnocristella himantia
foto
Phlogophora meticulosa
foto
Fuscoporia torulosa
foto
Idaea rusticata

Le specie rappresentate fino ad ora sono:

  • farfalle e falene 302
  • insetti 105
  • uccelli 74
  • funghi 268.
  • mammiferi 6.
  • anfibi e rettili 7.

Albumfoto

Questa è la sezione principale di questo sito. Ora le pagine dell'Albumalbum vengono create automaticamente partendo da un database. Questo ha consentito la creazione di menù alfabetici differenziati per la ricerca delle specie basati su diversi criteri. Scorrendo ogni elenco alfabetico è possibile visionare una foto della specie al semplice passaggio del mouse sulla voce corrispondente come avviene al passaggio del mouse sulla parola ALBUM qui sopra. In questo modo si potrà consultare l'elenco con il supporto visivo delle immagini.

Si possono creare elenchi:

Qui sotto sono riportate automaticamente le ultime 10 specie inserite in ordine di tempo nel database.

foto
Calepina irregularis
foto
Circaea lutetiana
foto
Coronilla minima
foto
Hippophaë fluviatilis
foto
Heracleum sphondylium
foto
Euphorbia prostrata
foto
Lunaria annua
foto
Ziziphora granatensis
foto
Lathyrus sylvestris
foto
Moehringia trinervia

Le specie della flora parmense rappresentate fino ad ora sono 581.


Reportfoto

Qui troverete dei semplici articoli illustrati con molte fotografie dove racconto escursioni, esperienze, incontri.

Ultimi report inseriti:
foto Incontro inaspettato con una fagiana confidente.

foto Storia di una metamorfosi sorprendente: Orgyia antiqua.


Extra moeniaextra

Qui troverete raccolte di foto scattate in altri ambienti al di là dei confini provinciali.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20 LUGLIO 2021

NATURA del PARMENSE
sito fotografico dedicato alla conoscenza della flora e della fauna del territorio parmense
© Sergio Picollo 2010 - 2021