natura
Benvenuti in questo spazio virtuale dedicato alla natura del territorio parmense.
Sono un naturalista appassionato di fotografia, in particolare di riprese ravvicinate di fiori e farfalle.
Ho pensato di condividere le immagini che riesco a catturare sperando di riuscire a trasmettere, almeno in parte, le emozioni che provo nel contatto curioso e creativo con la natura.
Nel sito troverete soprattutto immagini scattate nel ristretto ambito del territorio della Provincia di Parma perché penso che dalla riscoperta di quanta bellezza si nasconde ancora intorno a noi, nonostante le continue aggressioni all'ambiente, potrà nascere la consapevolezza dell'importanza di proteggere la biodiversità.
Qui sotto trovate la nuova organizzazione del sito.
A tutti buona visione.

Ora è possibile la ricerca all'interno del sito con la barra Google che vedete sotto i menù. feed

in vetrina

C'è bombo e bombo.

Quando presento la mostra dedicata agli impollinatori, realizzata lo scorso anno, dico sempre che quelle foto sono una specie di "effetto collaterale". Infatti sono state realizzate andando in giro con l'obiettivo primario di fotografare i fiori, ma a volte si "intromettono" vari tipi di insetti che quindi vengono ripresi proprio mentre, nutrendosi, svolgono anche l'indispensabile funzione di impollinatori.
Nell'andare successivamente alla ricerca dei loro nomi, impresa assolutamente non facile, si scopre, come ogni volta che la curiosità ci porta ad approfondire, un mondo nuovo, affascinante e molto spesso complicato. Ad esempio io credevo che ci fossero poche specie di bombi e conoscevo ben poco della loro biologia. In realtà ci sono in Italia più di 40 specie e hanno una vita sociale simile a quella delle api, quindi con regine, operaie, maschi. Alcune specie sono parassite sociali e sfruttando la loro somiglianza si introducono nel nido delle altre approfittando del loro lavoro per accudire la propria prole.
Così quando a Terenzo ho visto un grosso bombo più scuro del solito ronzare molto rumorosamente tra gli stami delle peonie, ho avuto la certezza che si trattasse di qualcosa che non avevo mai osservato prima. Vi presento quindi una regina di Bombus argillaceus e un'operaia della stessa specie carica di polline che ho avuto modo di fotografare qualche tempo dopo sui prati del Monte Tavola.

foto
regina di Bombus argillaceus (Terenzo 25/04/2025) e operaia di Bombus argillaceus (Prato della Valle 24/5/2025)


Collaboratori
collaboratori

I magnifici quattro... sono diventati cinque!

Ve li presento: Michele Adorni (biologo), Luigi Ghillani (erborista e divulgatore botanico), Riccardo De Vivo (esperto di orchidee), Enrico Ponzi (micologo).
Ad essi si è aggiunto recentemente Daniele Giovanelli (insegnante, laureato in Scienze Naturali, esperto di Ragni). Si tratta degli appassionati naturalisti che hanno accolto la mia proposta di condividere le loro conoscenze scrivendo i testi, realizzati appositamente per questo sito, che accompagnano le pagine dedicate alla flora, ai funghi ed ora anche ai ragni. Nel tempo hanno indirizzato il loro interesse verso specifici settori diventando esperti nel loro ambito d'indagine. La loro conoscenza si arricchisce con continue osservazioni fatte sul campo durante escursioni alle quali, quando posso, partecipo imparando sempre cose nuove.
Per tutto questo, oltre che per la sincera amicizia, sono loro riconoscente e ho pensato di farveli conoscere con una pagina dedicata ai Collaboratori .
foto
La new entry Daniele Giovanelli


Mostre
mostre

Elenco mostre

Dopo il successo della mostra sulla flora parmense, quest'anno ho allestito una nuova mostra dedicata agli impollinatori con foto di grande formato. Ho pensato di raccogliere in una sottosezione della biografia locandine e foto che documentano le varie Mostre allestite.


Ambiente
paesaggi

fenomeni

Nuove Gallerie dedicate all'ambiente

Finalmente sono riuscito con la consulenza di mio figlio Francesco ad archiviare le foto relative all'ambiente in modo da consentire un rapida creazione di nuove gallerie tematiche dedicate agli aspetti paesaggistici. Nel menù a tendina esse compaiono con le voci Paesaggi e Fenomeni.
La galleria dedicata ai Paesaggi prevede diverse sezioni. Due raggruppano foto riprese in diverse località ma che hanno una caratteristica comune: Foliage raggruppa tutti i paesaggi con colori autunnali, mentre Panoramiche offre una visione ampia e spettacolare dei luoghi ripresi. Vi sono poi gallerie dedicate ai Borghi, ai Fiumi, ai Laghi, ai Monti in ordine alfabetico, mentre Campagna, Vegetazione, Geologia mostrano aspetti particolari del territorio. Alcune foto sono presenti in più gallerie.
Particolari condizioni atmosferiche abbinate a singolari situazioni di luce creano Fenomeni inconsueti fotograficamente molto interessanti. Le nubi, l'arcobaleno, la nebbia, la rugiada, il gelo trasformano il paesaggio e i singoli oggetti che lo compongono.


Ultime foto

Queste sono le ultime foto inserite nelle varie gallerie.


Nuove Gallerie

Queste sono le ultime specie inserite nelle Gallerie.

foto
Psilothrix viridicoerulea
foto
Cidnopus pilosus
foto
Uresiphita gilvata
foto
Celypha lacunana
foto
Plutella xylostella
foto
Bombus argillaceus
foto
Ampulloclitocybe clavipes
foto
Entoloma prunuloides
foto
Postia balsamea
foto
Inocybe haemacta
foto
Pallidohirschioporus biformis
foto
Cortinarius olearioides
foto
Lactarius subumbonatus
foto
Coniophora puteana
foto
Macropsalliota americana
foto
Gloeophyllum odoratum
foto
Lasius niger
foto
Gonocerus acuteangulatus
foto
Enallagma cyathigerum
foto
Clavulinopsis laeticolor

Le specie rappresentate fino ad ora sono:

  • farfalle e falene 365
  • altri insetti 222
  • uccelli 101
  • funghi 356
  • mammiferi 8
  • anfibi e rettili 12
  • ragni 12

Album
foto

Questa è la sezione principale di questo sito. Ora le pagine dell'Albumalbum vengono create automaticamente partendo da un database. Questo ha consentito la creazione di menù alfabetici differenziati per la ricerca delle specie basati su diversi criteri. Scorrendo ogni elenco alfabetico è possibile visionare una foto della specie al semplice passaggio del mouse sulla voce corrispondente come avviene al passaggio del mouse sulla parola ALBUM qui sopra. In questo modo si potrà consultare l'elenco con il supporto visivo delle immagini.

Si possono creare elenchi:

Qui sotto sono riportate automaticamente le ultime 10 specie inserite in ordine di tempo nel database.

foto
Scrophularia canina
foto
Daucus carota
foto
Globularia incanescens
foto
Salvia nemorosa
foto
Ervilia hirsuta
foto
Aquilegia lucensis
foto
Gentiana lutea
foto
Scorzonera rosea
foto
Petasites pyrenaicus
foto
Lotus tenuis

Le specie della flora parmense rappresentate fino ad ora sono 784.


Report
foto

Qui troverete dei semplici articoli illustrati con molte fotografie dove racconto escursioni, esperienze, incontri.


Ultimi report inseriti:

foto AIRONE GUARDABUOI A CACCIA DI RODITORI. (2024)
Le drammatiche immagini della cattura di un topo selvatico da parte di un Airone guardabuoi durante l'aratura di un campo.

foto QUADRI DI PIETRA - PAESAGGI. (2023)
L'orogenesi del nostro Appennino ha messo in evidenza gli strati sedimentari formatisi in ambiente marino composti principalmente da arenarie, marne e argille. Le loro fratturazioni mostrano veri e propri paesaggi dipinti dalla natura.

foto QUADRI DI PIETRA - SUGGESTIONI ASTRATTE. (2023)
Le fratturazioni nelle rocce del nostro Appennino sembrano a volte veri e propri quadri astratti creati dalla natura.

foto LA CACCIA DEL GHEPPIO (2022)
Racconto per immagini delle varie fasi della caccia del Gheppio.

foto PERSONAGGI MITOLOGICI NEI NOMI DELLE FARFALLE (OTTOBRE 2021)
La contaminazione tra natura e cultura operata da Linneo nel dare un nome alle farfalle.
foto QUANDO LE PRIMULE DANNO I NUMERI (AGOSTO 2021 aggiornato in MARZO 2022)
Le primule che tutti conosciamo hanno 5 petali. Ma la diversità è in agguato anche dove tutto ci sembra uguale...



Extra moenia
extra

Qui troverete raccolte di foto scattate in altri ambienti al di là dei confini provinciali.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30 GIUGNO 2025

NATURA del PARMENSE
sito fotografico dedicato alla conoscenza della flora e della fauna del territorio parmense
© Sergio Picollo 2010 - 2025