natura
Benvenuti in questo spazio virtuale dedicato alla natura del territorio parmense.
Sono un naturalista appassionato di fotografia, in particolare di riprese ravvicinate di fiori e farfalle.
Ho pensato di condividere le immagini che riesco a catturare sperando di riuscire a trasmettere, almeno in parte, le emozioni che provo nel contatto curioso e creativo con la natura.
Nel sito troverete soprattutto immagini scattate nel ristretto ambito del territorio della Provincia di Parma perché penso che dalla riscoperta di quanta bellezza si nasconde ancora intorno a noi, nonostante le continue aggressioni all'ambiente, potrà nascere la consapevolezza dell'importanza di proteggere la biodiversità.
Qui sotto trovate la nuova organizzazione del sito.
A tutti buona visione.

Se vuoi essere informato sul tuo browser degli aggiornamenti di questo sito con i feed RSS clicca qui feed
Altra novità introdotta col nuovo anno è la ricerca all'interno del sito con la barra Google che vedete sotto i menù. feed

in vetrina

Auguri

foto

Nuova pubblicazione

In concomitanza con l'inaugurazione della mostra "Emozioni in fiore" in settembre presso la Corte di Giarola, sede del Parco del Taro, è stata presentata la pubblicazione dal titolo "RITRATTI DI FLORA PARMENSE" che da tale mostra prende lo spunto. Si tratta di un volume curato da Alessandro Alessandrini dell'IBC Emilia Romagna che raccoglie una settantina di mie fotografie dedicate alla flora spontanea del Parmense. I testi sono stati redatti, oltre che da Alessandro Alessandrini, dagli amici botanici che già collaborano alla stesura delle note sulla distribuzione che completano le pagine dell'Album della flora presente su questo sito: Michele Adorni, Luigi Ghillani e Riccardo De Vivo. Un grazie a tutti loro per aver dato risalto alla mia ricerca foto-botanica.
Ecco come il libro viene presentato sul sito dell'IBC Emilia Romagna:
"Il libro “Ritratti di flora parmense” utilizza la bellezza della flora come chiave di accesso alla conoscenza; una bellezza che viene colta e trasmessa attraverso le immagini del fotografo naturalista Sergio Picollo e che può diventare occasione per la diffusione della consapevolezza di quanto questo patrimonio comune – e proprio per questo dato per scontato – sia importante e delicato e richieda attenzione e politiche attive e consapevoli di conservazione. Guardando un fiore e apprezzandone la bellezza, si osserva una fase speciale nella vita di un essere vegetale; è una fase che prepara quelle successive, dedicate alla produzione di frutti e di semi e quindi alla diffusione della specie. Le fotografie sono state scelte non solo come campionario di forme e colori, ma soprattutto per rappresentare la diversità ambientale di un territorio, quello parmense, che merita di essere meglio conosciuto e apprezzato anche per la sua flora spontanea."

foto
Copertina del libro
Versione in pdf scaricabile gratuitamente.
Versione sfogliabile su ISSUU.

Nuove Gallerie dedicate all'ambiente

paesaggi fenomeni

Finalmente sono riuscito con la consulenza di mio figlio Francesco ad archiviare le foto relative all'ambiente in modo da consentire un rapida creazione di nuove gallerie tematiche dedicate agli aspetti paesaggistici. Nel menù a tendina esse compaiono con le voci Paesaggi e Fenomeni.
La galleria dedicata ai Paesaggi prevede diverse sezioni. Due raggruppano foto riprese in diverse località ma che hanno una caratteristica comune: Foliage raggruppa tutti i paesaggi con colori autunnali, mentre Panoramiche offre una visione ampia e spettacolare dei luoghi ripresi. Vi sono poi gallerie dedicate ai Borghi, ai Fiumi, ai Monti in ordine alfabetico, mentre Campagna, Vegetazione, Geologia mostrano aspetti particolari del territorio. Alcune foto sono presenti in più gallerie.
Particolari condizioni atmosferiche abbinate a singolari situazioni di luce creano Fenomeni inconsueti fotograficamente molto interessanti. Le nubi, l'arcobaleno, la nebbia, la rugiada, il gelo trasformano il paesaggio e i singoli oggetti che lo compongono.


Ultime foto

Queste sono le ultime foto inserite nelle varie gallerie.


Nuove Gallerie

Queste sono le ultime pagine inserite nelle Gallerie.

foto
Gru
foto
Alzavola
foto
Cortinarius duracinus
foto
Mycena aurantiomarginata
foto
Phlebia rufa
foto
Gyroporus castaneus
foto
Phyllotopsis nidulans
foto
Badhamia foliicola
foto
Lepiota aspera
foto
Cortinarius sertipes
foto
Hypocrea gelatinosa
foto
Leucopaxillus giganteus
foto
Calvatia caelata
foto
Hypholoma sublateritium
foto
Ossicaulis lignatilis
foto
Coprinellus disseminatus
foto
Hypoxylon fragiforme
foto
Cortinarius nemorensis
foto
Lopharia spadicea
foto
Pieris napi

Le specie rappresentate fino ad ora sono:

  • farfalle e falene 220
  • insetti 75
  • uccelli 55
  • funghi 161.
  • mammiferi 6.
  • anfibi e rettili 7.

Albumfoto

Questa è la sezione principale di questo sito. Ora le pagine dell'Albumalbum vengono create automaticamente partendo da un database. Questo ha consentito la creazione di menù alfabetici differenziati per la ricerca delle specie basati su diversi criteri. Scorrendo ogni elenco alfabetico è possibile visionare una foto della specie al semplice passaggio del mouse sulla voce corrispondente come avviene al passaggio del mouse sulla parola ALBUM qui sopra. In questo modo si potrà consultare l'elenco con il supporto visivo delle immagini.

Si possono creare elenchi:

Qui sotto sono riportate automaticamente le ultime 10 specie inserite in ordine di tempo nel database.

foto
Trifolium incarnatum
foto
Sulla coronaria
foto
Silene dioica
foto
Teucrium montanum
foto
Ranunculus platanifolius
foto
Polygonatum odoratum
foto
Tragopogon orientalis
foto
Vaccinium myrtillus
foto
Veronica spicata
foto
Viola canina

Le specie della flora parmense rappresentate fino ad ora sono 471.


Reportfoto

Qui troverete dei semplici articoli illustrati con molte fotografie dove racconto escursioni, esperienze, incontri.

Ultimi report inseriti:
foto Incontro inaspettato con una fagiana confidente.

foto Storia di una metamorfosi sorprendente: Orgyia antiqua.


Extra moeniaextra

Qui troverete raccolte di foto scattate in altri ambienti al di là dei confini provinciali.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 3 dicembre 2019

NATURA del PARMENSE
sito fotografico dedicato alla conoscenza della flora e della fauna del territorio parmense
© Sergio Picollo 2010 - 2019