natura
Benvenuti in questo spazio virtuale dedicato alla natura del territorio parmense.
Sono un naturalista appassionato di fotografia, in particolare di riprese ravvicinate di fiori e farfalle.
Ho pensato di condividere le immagini che riesco a catturare sperando di riuscire a trasmettere, almeno in parte, le emozioni che provo nel contatto curioso e creativo con la natura.
Nel sito troverete soprattutto immagini scattate nel ristretto ambito del territorio della Provincia di Parma perché penso che dalla riscoperta di quanta bellezza si nasconde ancora intorno a noi, nonostante le continue aggressioni all'ambiente, potrà nascere la consapevolezza dell'importanza di proteggere la biodiversità.
Qui sotto trovate la nuova organizzazione del sito.
A tutti buona visione.

Altra novità introdotta col nuovo anno è la ricerca all'interno del sito con la barra Google che vedete sotto i menù. feed

in vetrina

Mostra a Bardi

Ormai da un anno le foto che avevo preparato lo scorso anno erano imballate in cantina. Ho pensato che valesse la pena riproporle per offrire una ulteriore occasione, sia a chi le ha già viste sia a chi non ne ha avuto l'opportunità, per avvicinarsi alla bellezza della flora spontanea parmense. L'Associazione Il Cammino della Val Ceno ha accolto la mia proposta e ha organizzato una mostra a Bardi nell'Auditorium di San Francesco.
Alla presentazione Domenica 9 Agoto 2020 alle 16.30 interverranno il fotografo naturalista Carlo Mazzera, profondo conoscitore del territorio locale, e Luigi Ghillani, erborista e divulgatore botanico col quale collaboro da tempo.

foto
Locandina di presentazione della mostra

Dedicato alla cometa Neowise

Le comete visibili ad occhio nudo non sono eventi molto frequenti e anche se Neowise non era certo lo spettacolo che avevo ammirato ai tempi della Hale-Bopp meritava comunque di essere osservata. Cosí, dopo un primo tentativo andato a vuoto, ho deciso di riprovarci. Il 18 luglio, al ritorno da un'escursione sul Monte Caio, sono andato sulle colline di Maiatico e ho cercato nel cielo la cometa. Ancora nessun risultato fino a quando una signora, appassionata di astronomia, che casualmente si era fermata con la famiglia per chiedermi se anch'io cercassi la cometa, é riuscita ad inquadrarla col binocolo. Una volta individuata la posizione sono riuscito anche a fotografarla. I risultati non sono un gran che, ma resteranno a ricordo della magia di quella notte.

fotofoto
Cometa Neowise visibile a metá strada tra il Carro Maggiore e l'orizzonte, poi ripresa col teleobiettivo (Maiatico 18/07/2020)

La corsa della lepre

Mi è capitato più volte di vedere lepri che si rincorrevano nel periodo degli amori. Compiono evoluzioni con corse, salti, improvvisi scarti, sembra proprio che stiano giocando. Questa volta sono riuscito a riprendere una sequenza della corsa di cui vi mostro un fotogramma singolo e il montaggio delle varie fasi.

foto

foto
Lepus europaeus(05/06/2020)


Funghifunghi

Novità nella Galleria dei Funghi

Grazie alla disponibilità di Enrico Ponzi, referente scientifico del Gruppo Micologico Passerini di Parma, che con passione e pazienza mi sta introducendo alla materia accompagnandomi in escursioni mirate nel Parco dei Boschi di Carrega, ora la sezione dedicata ai funghi sarà implementata con schede informative che accompagnano le immagini, come per l'album della flora.
La ricerca ora può essere effettuata per nome scientifico o raggruppamenti per ordini e famiglie.
È inoltre disponibile l'elenco delle specie fotografate nel Parco Regionale Boschi di Carrega.


Ambientepaesaggi
fenomeni

Nuove Gallerie dedicate all'ambiente

Finalmente sono riuscito con la consulenza di mio figlio Francesco ad archiviare le foto relative all'ambiente in modo da consentire un rapida creazione di nuove gallerie tematiche dedicate agli aspetti paesaggistici. Nel menù a tendina esse compaiono con le voci Paesaggi e Fenomeni.
La galleria dedicata ai Paesaggi prevede diverse sezioni. Due raggruppano foto riprese in diverse località ma che hanno una caratteristica comune: Foliage raggruppa tutti i paesaggi con colori autunnali, mentre Panoramiche offre una visione ampia e spettacolare dei luoghi ripresi. Vi sono poi gallerie dedicate ai Borghi, ai Fiumi, ai Laghi, ai Monti in ordine alfabetico, mentre Campagna, Vegetazione, Geologia mostrano aspetti particolari del territorio. Alcune foto sono presenti in più gallerie.
Particolari condizioni atmosferiche abbinate a singolari situazioni di luce creano Fenomeni inconsueti fotograficamente molto interessanti. Le nubi, l'arcobaleno, la nebbia, la rugiada, il gelo trasformano il paesaggio e i singoli oggetti che lo compongono.


Ultime foto

Queste sono le ultime foto inserite nelle varie gallerie.


Nuove Gallerie

Queste sono le ultime pagine inserite nelle Gallerie.

foto
Boletus reticulatus
foto
Orgyia antiqua
foto
Rhodostrophia vibicaria
foto
Peribatodes rhomboidaria
foto
Heliomata glarearia
foto
Stegania trimaculata
foto
Selenia lunularia
foto
Opisthograptis luteolata
foto
Rhodometra sacraria
foto
Camptogramma bilineata
foto
Xanthorhoe fluctuata
foto
Ligdia adustata
foto
Melitaea cinxia
foto
Pyrgus sidae
foto
Erannis defoliaria
foto
Isturgia sparsaria
foto
Isturgia arenacearia
foto
Ematurga atomaria
foto
Leccinellum pseudoscabrum
foto
Mycena corticola

Le specie rappresentate fino ad ora sono:

  • farfalle e falene 256
  • insetti 83
  • uccelli 58
  • funghi 227.
  • mammiferi 6.
  • anfibi e rettili 7.

Albumfoto

Questa è la sezione principale di questo sito. Ora le pagine dell'Albumalbum vengono create automaticamente partendo da un database. Questo ha consentito la creazione di menù alfabetici differenziati per la ricerca delle specie basati su diversi criteri. Scorrendo ogni elenco alfabetico è possibile visionare una foto della specie al semplice passaggio del mouse sulla voce corrispondente come avviene al passaggio del mouse sulla parola ALBUM qui sopra. In questo modo si potrà consultare l'elenco con il supporto visivo delle immagini.

Si possono creare elenchi:

Qui sotto sono riportate automaticamente le ultime 10 specie inserite in ordine di tempo nel database.

foto
Clinopodium nepeta
foto
Crocus ligusticus
foto
Carex pendula
foto
Cota triumfettii
foto
Caltha palustris
foto
Centaurium pulchellum
foto
Centaurea scabiosa
foto
Ammannia coccinea
foto
Cirsium vulgare
foto
Aconitum lycoctonum

Le specie della flora parmense rappresentate fino ad ora sono 501.


Reportfoto

Qui troverete dei semplici articoli illustrati con molte fotografie dove racconto escursioni, esperienze, incontri.

Ultimi report inseriti:
foto Incontro inaspettato con una fagiana confidente.

foto Storia di una metamorfosi sorprendente: Orgyia antiqua.


Extra moeniaextra

Qui troverete raccolte di foto scattate in altri ambienti al di là dei confini provinciali.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 1 AGOSTO 2020

NATURA del PARMENSE
sito fotografico dedicato alla conoscenza della flora e della fauna del territorio parmense
© Sergio Picollo 2010 - 2020